Unilingue: l’Associazione Nazionale Imprese Servizi Linguistici nata dall’allenza tra Imprelingue e Federcentri

C’è fermento nel mondo delle imprese di servizi linguistici. A meno di 24 ore di distanza dal convegno sui progetti Expo 2015 di Federlingue, l’11 giugno scorso nella sede di Assolombarda a Milano è stata presentata ufficialmente Unilingue, la neonata Associazione Nazionale Imprese Servizi Linguistici frutto dell’alleanza tra Imprelingue e Federcentri e appoggiata da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

A fare gli onori di casa il presidente Mirko Silvestrini e i online cialis cheap vicepresidenti Ornella Hugoni e Cesare Zanni.Ecco quello che è successo.

Unilingue Logo

Il Logo di Unilingue

Comincia Silvestrini, che agli associati presenti – la sala è abbastanza gremita, anche perché a seguire ci sarà l’annunciato seminario di Don DePalma di Common Sense Advisory sullo stato dell’arte del mercato italiano della traduzione (gli dedicheremo a breve un articolo) – spiega quali sono gli obiettivi che Unilingue si pone buy viagra at boots come associazione.
Parla di dialogo, il presidente di Unilingue, perché tutelare i centri di traduzione e difendere gli operatori di settore è possibile se c’è unione. Unione che si crea anche grazie al dialogo, anche con le altre associazioni di categoria: AITI (Associazione Italiana Interpreti) e Assointerpreti su tutti.
Silvestrini ammette che i servizi linguistici sono un mestiere di medicaid viagra nicchia di cui pochi conoscono davvero i dettagli, e uno degli obiettivi di Unilingue è proprio quello di migliorare la comunicazione verso i clienti, in modo da renderli più consapevoli e informati.
Altro punto toccato dal presidente di Unilingue è il dialogo con le istituzioni universitarie (già esistono legami con le università di Trieste, Forlì, Padova, Bologna e Roma) in ottica di sviluppo tecnologico per i traduttori. Poi, prima di lasciare la parola agli altri due relatori, Silvestrini parla anche della vocazione internazionale di Unilingue. Accenna prima all’Expo 2015 e all’idea in cantiere di creare un canale preferenziale per i centri linguistici, e poi spiega la volontà di fare conoscere Unilingue in Europa. E si sta già andando in questa direzione, visto che l’associazione è stata incaricata dalla European Union of Associations of Translation Companies di organizzare la prossima EUATC Conference a Roma nel 2011.

La parola passa a Ornella Hugony (ex presidente di Imprelingue) che parla principalmente di qualità. Due sono i suoi punti. Primo, l’idea che Unilingue crei una sorta di esame per i traduttori che li certifichi per lingua e specializzazione, in modo che l’elenco sia poi disponibile per tutti gli associati. Secondo, utilizzare un codice deontologico Unilingue, l’immagine degli associati non potrebbe che trarne

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giovamento, una sorta di tratto distintivo che unisce qualitativamente le imprese di servizi linguistici che fanno parte dell’associazione.

Anche Cesare Zanni sottolinea lo spirito di viagracoupons-onlinerx Unilingue. L’obiettivo vero – dice – è l’unione, l’aggregazione tra gli associati, la consapevolezza di voler andare tutti nella stessa direzione, e provare anche la strada dei gruppi di lavoro. E in questa direzione va anche il suo punto della situazione su un tema spinoso per il mondo dei servizi

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linguistici: cercare di avere un’assicurazione

che copra anche gli errori di traduzione. Tema complesso e dibattuto, perché di mezzo c’è l’ostacolo del rischio di impresa. Ma Zanni chiude spiegando che Unilingue sta lavorando, e bene, in questa direzione. Sono stati fatti dei grossi passi avanti e presto ci sarà la possibilità per gli associati di Unilingue di sottoscrivere un’assicurazione che copra anche tali rischi.


4 Commenti in “Unilingue: l’Associazione Nazionale Imprese Servizi Linguistici nata dall’allenza tra Imprelingue e Federcentri”

  • Giancarlo ha scritto il 16 giugno 2010 - 17:53

    Oggi in Italia la Traduzione Umana è considerata da molti come un copia e incolla: occorre sfatare questa banalizzazione che può solo spingere verso un uso eccessivo di strumenti automatici http://www.servizitraduzioni.it/glossario-e-unificazione-delle-memorie-di-traduzioni-tm-ulisse-attento-alle-sirene-10062010.html

  • Lili ha scritto il 17 giugno 2010 - 10:01

    La storia dovrebbe insegnre che l’Unione fa la Forza. Per cui una grossa voce vale più di tanto brusio.

  • Elisabetta ha scritto il 16 gennaio 2012 - 13:21

    Il settore all’inizio del 2012 è secondo me nettamente in crisi. Sono anni che si parla di crisi economica ma quella del debito italiana sta congelando gli spiriti aziendali.

  • Guido ha scritto il 16 gennaio 2012 - 14:24

    La crisi è un dato ormai oggettivo e sta colpendo tutti i segmenti di mercato. Per quanto riguarda il settore delle traduzioni ritengo che solo le agenzie che lavorano con elevati standard qualitatitvi possono mantenere la quota di mercato ed eventualmente assorbire quelle di altre società non organizzate per affrontare questo durissimo momento storico.

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