E-learning: quando le traduzioni multilingua incontrano la cultura

Sempre più aziende adottano l’e-learning per la formazione interna. La traduzione multilingua consentirebbe di andare incontro anche alle esigenze delle realtà aziendali

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con sedi dislocate all’estero.e-learnig: traduzione multilingua e localizzazione culturale

Secondo i risultati get rid of canadian pharmacy virus della ricerca sull’e-learning commissionata dall’Assinform (Associazione Italiana per l’Information Teconology), anche in Italia si conferma un trend positivo di crescita nel settore. L’Osservatorio, che ha monitorato la situazione nel bel paese, ha rilevato una percentuale di aumento degli investimenti decisa e costante e ha anche definito nel dettaglio le caratteristiche dei principali fruitori.
I maggiori e anche più entusiasti utilizzatori dei servizi e prodotti legati all’e-learning sono le aziende, perché bene si viagradosage-50mg100mg200mg adattano alla situazione economica attuale caratterizzata da:

- ciclo di vita del prodotto sempre più breve con conseguente altrettanto rapida modifica delle strategie aziendali

- ricchezza sempre più legata all’informazione e alla velocità con cui la si comunica.

Tra i principali effetti positivi percepiti vi è la possibilità di non lasciare la propria postazione cialis dosage instructions di lavoro, con annesse riduzioni delle spese di viaggio e di tempo. Inoltre, la formazione a distanza unita all’immediatezza che il web fornisce, viene incontro alle esigenze organizzative ed economiche delle aziende. E tutto questo viagra coupon code è tanto più vero per le http://cialisfree-sampleonline.com/ attività produttive che hanno diverse sedi dislocate all’estero.
Ora, per le aziende che operano nel settore dell’e-learning si profila però un’importante sfida da raccogliere per soddisfare le esigenze della domanda: la traduzione in più lingue.

Il prodotto e-learning presenta delle proprie caratteristiche cheap viagra online canadian pharmacy che bisogna considerare prima di cheap viagra 100mg tablets portare avanti il processo di traduzione: le peculiarità culturali degli utilizzatori. È chiaro che quando si tratta di dover tradurre gli step di utilizzo di un determinato programma, non si pongono particolari problemi culturali e valoriali. Ma quando parliamo delle potenzialità dei prodotti e-learning, alla sua immediatezza e al vantaggio economico derivato dalle minori trasferte che la sua adozione consente, pensiamo soprattutto alla formazione destinata ai responsabili delle varie sedi. Per questo tipo di formazione potrebbe per esempio essere necessario simulare una situazione women viagra aziendale al fine di veicolare un nuovo atteggiamento nei confronti della concorrenza: non si tratta insomma di fornire le istruzioni sul come si utilizza un programma, ma delle indicazioni sulla gestione e sull’organizzazione delle procedure aziendali.

Supponiamo che un’azienda italiana abbia una sede in Cina. Per le simulazioni aziendali è prima di tutto il caso di utilizzare dei “personaggi” le cui caratteristiche somatiche e discount viagra cialis culturali siano viagra dosage rispondenti a quelli prevalenti in Cina. In altre parole, per ottenere maggiore identificazione, sarebbe bene non mostrare protagonisti

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con tratti somatici esclusivamente occidentali. Il rischio che si correrebbe sarebbe quello di ottenere da parte degli utilizzatori una reazione distaccata in quanto lontana dalla propria realtà.

Perciò, anche per i prodotti di e-learning, vale sempre una delle regole base della localizzazione: sviluppare il processo di traduzione prendendo in considerazione anche l’eventuale diversità culturale dei destinatari, al fine di ottenere un prodotto che risponda agli obiettivi richiesti e che soddisfi le esigenze dei clienti.


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