La Traduzione in Spagnolo nel Mercato Americano

Il mercato americano sta assistendo ad un aumento sempre crescente delle richieste di consumo da parte della popolazione ispanica.

Dopo la recessione e un ritorno della borsa ai massimi storici, le aziende americane stanno scoprendo delle nuoveispanici_mappa possibilità di business all’interno del proprio mercato: comunità ispaniche presenti da più generazioni negli USA e immigrati che secondo l’ultimo censimento del 2012 raggiungerebbero i 52 milioni di abitanti.
In alcune città americane è addirittura difficile capire quale sia la lingua principale: l’inglese o lo spagnolo?

Un recente rapporto dell’IRS (Internal Revenue Service, l’equivalente

della nostra agenzia delle Entrate) ha mostrato come una transazione su dieci negli Stati Uniti si correlata ad una comunità ispanica e se uniamo quest’informazione ad un’analisi del Dipartimento del Commercio che vede un aumento del 55% (dal 2002 al 2007) di attività commerciali di proprietà ispanica capiamo l’importanza di questo nuovo mercato.

Un rapporto 2012 di Nielsen ha mostrato che il valore di questo mercato passerà da 1 bilione di dollari

dal 2012 a 1,5 bilioni nel 2015 e che il 71% dei consumatori ispanici è più propenso ad acquistare un prodotto commercializzato e promosso in spagnolo (il 56% dei consumatori ispanici utilizza lo spagnolo come lingua principale all’interno delle proprie abilitazioni).
Non è difficile capire il motivo per cui negli ultimi anni è aumentata negli Stati Uniti la richiesta di traduzioni in spagnolo di brochure, siti internet, campagne pubblicitarie, documenti,

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manuali e tutta quella documentazione legata allo sviluppo e al lancio di un prodotto. La grande difficoltà è quella di localizzare i messaggi in modo che siano comprensibili a tutte le comunità (ricordiamo che gli ispanici provengono da ogni parte dell’America) e che non creino imbarazzanti incomprensioni .

Un’interessante analisi condotta da

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Common Sense Advisory mostra come alcune grandi multinazionali (Apple, General Electric, Samsung, Sony, Ford e McDonald’s) stiano ancora ignorando uno dei 10 mercati più grandi del mondo: quello ispanico. Un utente web ispanico residente negli USA che cerca le compagnie sopra indicate su Google viene re-indirizzato verso il sito sudamericano o spagnolo. Peggio ancora se viene effettuata una ricerca in spagnolo associata alla marca della multinazionale, il risultato per l’80% dei casi è la pagina di Wikipedia della società in spagnolo. Per un mercato così importante l’obbiettivo sarebbe creare un sito Internet in spagnolo dedicato ai consumatori ispano-americani il cui potere di acquisto è sempre maggiore. Secondo Common Sense Advisory, anche la versione mobile (sempre in spagnolo!) sarebbe di grande importanza, in quanto i consumatori ispanici residenti negli Stati Uniti sono molto più propensi all’acquisto di dispositivi mobili di ultima generazione e, di conseguenza, ad effettuare transazioni.

Sulla base di tutte queste considerazioni dovremo aspettarci una sempre maggiore sensibilità delle aziende verso il mercato ispanico negli USA e un conseguente aumento delle richieste di localizzazioni in spagnolo di siti internet web e mobile e di traduzioni di comunicati, pubblicità, video, brochure…ovviamente in spagnolo!


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