Traduzione in Arabo e Social Network

Traduzione in Arabo Social NetworkArabo standard o dialetti? Un problema che salta fuori spesso quando si deve fare una traduzione in arabo. Nel mondo arabo c’è sì una buona percentuale di parlanti con un buon livello culturale in grado di esprimersi e di utilizzare l’arabo ufficiale, ma esiste anche una stragrande maggioranza che utilizza i dialetti. Dialetti che possono essere parzialmente comprensibili anche tra parlanti di regioni diverse, ma che nella casistica più ampia si distaccano di molto dall’arabo standard – basti pensare a quelli parlati in Maghreb.
Chiaro, per lo

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scritto si punta sempre sulla traduzione in arabo standard, perché è quello che viene

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usato nella parola stampata e nelle comunicazioni formali.
Ma cosa succede e che dubbi porsi quando la comunicazione scritta è informale e le aree sono vaste ed eterogenee?
Questa è una delle domande chiave che ci si sta ponendo per le modalità della traduzione in arabo dei social network.
Il grado di penetrazione dei social network nel mondo arabo è molto alta, soprattutto in zone come l’Egitto e il Libano, e la risposta a questa richiesta di rete di connettività è in questo momento duplice. Da una parte, social media internazionali che creano un’interfaccia araba, ma che nei fatti non cambiano di una virgola. Dall’altra, siti locali di successo crescente, che puntano direttamente agli utenti arabi – un esempio è D1-G.
E se da un lato sicuramente il lancio della traduzione in arabo di Facebook imporrà uno standard, o quanto meno un punto di riferimento, è altrettanto vero che il problema è più ampio.
È infatti scorretto considerare dialetti e regioni diverse come una massa omogenea e infilarli tutti nello stesso calderone, perché gli utenti di social network arabi sono diversi.
Per la traduzione in arabo di un social media, la strada migliore deve essere non solo una localizzazione dell’interfaccia e

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dei contenuti, ma anche una traduzione culturale, ovvero una gestione del materiale, sia scritto che visuale, che tenga conto delle idiosincrasie tra le regioni da cui provengono gli utenti: adeguatezza e appropriatezza culturale in base ai bisogni specifici, è su questo che bisogna ragionare.


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