Agenzie di traduzioni in breve

Nei precedenti articoli ho parlato di cosa considerare nella scelta di un’agenzia di traduzioni, sottolineando il fatto che si tratta di valutazioni tutt’altro che semplici.

Ecco perché credo penso potrebbe essere utile evidenziare 5 cose da sapere sulle agenzie di traduzioni:

  • Selezione e monitoraggio costante dei traduttori. Per poter garantire un servizio di qualitĂ  e mantenere quote di mercato, le agenzie di traduzioni devono avvalersi di collaboratori esperti. Nelle societĂ  di grandi dimensioni, per essere accreditati come traduttori, una laurea in lingue o un diploma specialistico non bastano: è indispensabile avere esperienze di lavoro, meglio se documentate, sia in Italia che all’estero. Altro aspetto fondamentale è la conoscenza della terminologia specifica di un settore, i principali sono: informatico, bancario, economico-finanziario, legale, marketing e commerciale, telecomunicazioni.
    Il lavoro dei traduttori, infine, è costantemente monitorato da parte di revisori che ne valutano la qualità.

  • Certificazione. Oltre alla certificazione ISO, alcune agenzie sono certificate UNI EN 15038, norma specifica per servizi di traduzione. Tale norma “riguarda il processo principale di traduzione e tutti gli altri aspetti correlati coinvolti nell’offerta del servizio, inclusi il controllo di qualitĂ  e la rintracciabilità”, specifica i requisiti delle risorse umane e tecniche che prendono parte al processo di traduzione, così come delle procedure del servizio.
  • Nuovi servizi. Il settore è in continua evoluzione, perciò accanto alla mera traduzione è necessario sviluppare servizi che siano
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    in linea con le esigenze del mercato. Qualche esempio? Negli ultimi anni, con lo sviluppo della comunicazione web, hanno acquistato sempre più importanza la traduzione e localizzazione dei siti internet, così come la traduzione di metadati, che permette al nostro sito di essere posizionato al

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    meglio sui motori di ricerca esteri. In ambito finanziario sta aumentando invece la richiesta di traduzione di documentazione Transfer Pricing e del Bilancio Sociale.

  • Sviluppo glossario dedicato. L’uniformitĂ  linguistica è uno dei parametri principali per determinare la qualitĂ  di una traduzione. La stessa parola può essere tradotta correttamente in piĂą modi, tuttavia ogni societĂ  manifesta una preferenza per alcuni termini rispetto ad altri. Il ruolo dell’agenzia di traduzioni, in tal senso, è garantire che tutti i documenti della societĂ  cliente siano tradotti rispettando tali preferenze sulla base del glossario terminologico aziendale, creandone uno assieme al cliente qualora non esistesse.
  • Gestione urgenze e grandi volumi. Può accadere che una societĂ  debba tradurre un documento molto importante, e debba farlo urgentemente. Le agenzie di traduzioni di grandi dimensioni possono gestire queste situazioni. Come? Suddividendo il lavoro ed affidandolo a piĂą traduttori, utilizzando glossari aziendali come supporto ed affidando il controllo finale ad un revisore, che valuterĂ  la traduzione per intero.


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